Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 ( GDPR)

TITOLARE

Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679); Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Il titolare e responsabile del trattamento dei dati per la Ditta individuale FFS di Franco Venezia (P.IVA 08145720010) (d’ora in avanti denominata FFS) è

Franco Venezia (C.F. VNZFNC74E04C627S)

c/o FFS di F. Venezia , Via Pralormo n.3, 10046, Poirino (TO)

in veste di unico rappresentante della D.I. soggetto del trattamento. Il titolare è raggiungibile tramite indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 011 9452492, P.E.C. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Qualsiasi richiesta riguardante il trattamento dei dati dovrà pervenire tramite Lettera Raccomandata all’indirizzo del Titolare oppure tramite posta elettronica certificata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .).

INTERESSATO

“Interessato” è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l"interessato" (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679);

Si intende quale “Interessato” qualsiasi soggetto (cliente) privato o azienda che si rivolga a FFS per prestazioni di qualsiasi natura che implichi la raccolta dei dati da parte di FFS.

BASE GIURIDICA E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Base giuridica del trattamento (quindi, le condizioni di liceità su cui il trattamento si basa: consenso, interesse legittimo del terzo, interesse pubblico, ecc.) e le finalità (ovvero lo scopo della raccolta o dell'elaborazione dei dati);

I dati trattati vengono raccolti ed eventualmente elaborati sulla base del consenso sottoscritto e comunque manifesto del cliente che si rivolge a FFS.

Non vengono eseguite attività di profilazione a scopo di lucro né attività di cessione a terzi di alcun tipo di dati dell’interessato.

TRASFERIMENTO DEI DATI Salvo eccezioni documentate o necessarie all’espletamento degli obblighi di contabilità fiscale e altri obblighi di legge, o scaturite da richieste del cliente stesso, dietro la di lui autorizzazione, non saranno in nessun caso trasferiti i dati dell’interessato a soggetti terzi.
PERIODO E MODALITA’ DI CONSERVAZIONE DEI DATI

GENERALITA’:

I dati che FFS richiede agli interessati sono dati inerenti le generalità e il recapito (telefonico o posta elettronica) al fine del reperimento del cliente. Tali dati vengono conservati in archivio al fine di snellire futuri ulteriori rapporti prestazionali e possono essere oggetto di tutte le procedure di modifica, cancellazione e visione di cui l’interessato ha diritto secondo la normativa GDPR, tramite richiesta scritta al Titolare con posta elettronica certificata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

DATI SUI SUPPORTI:

Esiste una seconda tipologia di dati con cui FFS può venire in contatto e riguarda dati privati di qualsiasi natura presenti sui supporti (computer, memorie, unità ottiche ecc.) lasciati in custodia per attività di riparazione, sostituzione, replica ecc.

Tali dati (di natura imprevedibile per FFS) sono trattati secondo rigidi criteri di conservazione al fine di impedirne qualsiasi tipo di diffusione, perdita o furto per il solo periodo necessario alla prestazione del servizio richiesto. Questo periodo si dipana dal momento della consegna del supporto ad un limite non superiore a 5 giorni lavorativi dalla chiusura della pratica. La pratica di servizio si intende ufficialmente conclusa al momento del rilascio al cliente da parte di FFS del documento di lavorazione firmato e timbrato.

Una volta concluso tale periodo i documenti in oggetto o le loro copie hardware o software eventualmente disponibili presso FFS saranno irrimediabilmente distrutti da tutti i supporti in possesso di FFS.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L'interessato può ( al fine di controllare e gestire consapevolmente il flusso dei propri dati ) richiedere al Titolare di esercitare i seguenti diritti:

  • il diritto di accesso ai dati
  • il diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento
  • il diritto di opporsi al trattamento
  • il diritto alla portabilità dei dati
  • il diritto di revocare il consenso al trattamento, in qualsiasi momento
  • il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo

Al fine di esercitare uno qualsiasi di questi diritti riconosciuti dalla normativa, l’interessato deve rivolgersi al titolare tramite Lettera Raccomandata all’indirizzo del Titolare oppure tramite posta elettronica certificata (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) specificando accuratamente le proprie richieste collaborando con il Titolare, ove fosse richiesto, alla corretta espletazione della procedura.

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

GENERALITA’:

I dati che FFS richiede al momento della richiesta di servizio sono necessari per mantenere contatto con il cliente e consentire eventuale fatturazione ; la natura della richiesta di tali dati è pertanto obbligatoria presso l’interessato.

DATI SU SUPPORTI, INFORMAZIONI DI ACCOUNT, CREDENZIALI DI ACCESSO:

I dati necessari alla esecuzione materiale delle prestazioni richieste, come ad esempio documenti oggetto di copia, recupero o salvataggio, dati di accesso a risorse o servizi ecc. potranno essere richiesti al cliente solo ed esclusivamente per consentire l’espletazione della prestazione richiesta.

La comunicazione di tali dati è obbligatoria SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nell’ottica della positiva soluzione della prativa di servizio e può essere negata da parte dell’interessato a patto di rinunciare alla prestazione stessa. Nel caso di documenti e altri software , FFS si impegna all’eliminazione nei tempi già indicati al punto denominato “PERIODO E MODALITA’ DI CONSERVAZIONE DEI DATI”

Per quanto riguarda dati di account, password e credenziali di accesso, oltre all’impegno alla cancellazione da parte di FFS alla stregua di tutti gli altri dati di questa categoria, dovrà inoltre essere cura dell’interessato modificare, aggiornare e rigenerare tali informazioni in modo da rendere nuovamente privato l’accesso alle risorse. Per la precisione, se venissero fornite credenziali di accesso a qualsivoglia risorsa (es. casella mail) per l’espletazione di una prestazione richiesta, il titolare si obbliga alla modifica di tali credenziali una volta risolta la pratica di servizio, mentre FFS garantisce la cancellazione da ogni supporto di tali informazioni al fine di preservare la riservatezza dell’interessato.

PROFILAZIONE DEI DATI

I dati relativi alle generalità dell’interessato e i dati necessari ai normali rapporti di fatturazione, spedizione e comunicazione vengono mantenuti presso FFS e utilizzati al fine dell’espletazione delle pratiche di servizio di volta in volta richieste. Tali dati non vengono ceduti a terzi se non dietro richiesta o accettazione esplicita dell’interessato stesso (es. spedizione di oggetti un riparazione presso fornitore o casa madrea ecc..).

Possono essere catalogati alcuni aspetti della natura identitari a dell’interessato (es. raccolta in elenco secondo la tipologia d’azienda, la natura privata del soggetto oppure l’area geografica di ubicazione) a fini statistici interni alla Ditta del Titolare, senza cessione a terzi dei dati specifici dell’interessato.

OPERATORI ESTERNI Al fine dell’espletazione delle incombenze contabili e fiscali, FFS si avvale dell’operato di un soggetto terzo per l’elaborazione dei documenti fiscali (fatture). Tali documenti saranno trasferiti agli uffici del collaboratore scelto al solo fine della registrazione fiscale degli stessi. L’interessato ha possibilità di richiedere informazioni precise al riguardo secondo i metodi indicati al punto denominato “DIRITTI DELL’INTERESSATO”

Poirino, 25 maggio 2018